Carta servizi

Attraverso la "Carta dei Servizi" viene descritta la nostra azienda, i servizi che vengono offerti e gli impegni che prendiamo con Voi.

 

Cari Clienti

La “Carta dei Servizi” per le attività di ristorazione, s’integra pienamente nello spirito di ospitalità e accoglienza che il Ristorante Romagnantica reputa altrettanto fondamentale nella realizzazione del lavoro di coloro che operano nell’intera struttura.

La Carta ha validità pluriennale e sarà rinnovata al raggiungimento degli obiettivi dichiarati, quando dovessero intervenire modifiche sostanziali a quanto prestabilito.

 

Politica della Qualità


Per definire gli obiettivi di qualità che sviluppiamo, abbiamo stabilito degli Standard di servizio che

definiscano i livelli di prestazione garantiti:

  • - garanzia controlli documentati; 
  • -  garanzia nella selezione delle materie prime e dei fornitori; 
  • -  garanzia di una costante attenzione al Cliente da parte del personale di sala, sia in fase di accoglienza, sia durante la somministrazione dei pasti; 
  • -  risposta ai reclami; 
  • -  garanzia menu previsto; 
  • -  menu per celiaci; 
  • -  menu vegetariani; 
  • -  varietà dei vini disponibili; 
  • -  conoscenza della lingua inglese da parte del personale di sala; 
  • -  attenzione verso il cliente che chiede chiarimenti sulle preparazioni; 
  • -  nel periodo Novembre – Maggio sono previste serate a tema; 
  • -  il prezzo totale dei menu non supera i 30€ 

 

Il Cliente con particolari esigenze nutrizionali, è invitato a segnalarlo al personale. In tutti questi casi sono predisposti Menù appropriati. Le materie prime sono ispezionate all’arrivo, per accertarne la qualità, temperatura di conservazione, tipo di confezionamento e/o imballaggio, etichette, controllando la presenza di eventuali difetti nella confezione e dell`idoneità del mezzo di trasporto. 

Tutto il personale è inoltre consapevole dell’importanza del proprio lavoro per la tutela dei clienti, è sistematicamente preparato sui temi dell’igiene e della sicurezza alimentare attraverso appositi corsi di formazione tenuti da consulenti specializzati.

Standard di Qualità


Nei casi di gravi intolleranze ad alcuni alimenti quali il glutine, si chiede cortesemente di prenotare un giorno prima. In ogni caso è a disposizione un menù per celiaci.
Al fine di far cosa gradita a tutti i nostri clienti, il menù è stato predisposto in 4 differenti lingue: Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo.
Il nostro personale di sala può parlare con voi in inglese, francese, tedesco, spagnolo.
Su richiesta la Sig.ra Paola può darvi informazioni sulle modalità di preparazione dei nostri piatti e sull’origine delle nostre materie prime fondamentali. 

Modalità per il controllo dei processi

Un’attenta selezione dei fornitori, che rispettano i requisiti d’igiene dettati dalle leggi in vigore, garantisce la sicurezza e la provenienza delle materie prime le quali sono conservate in appositi frigoriferi, per tipologie di prodotto.

Tutte le aree di lavorazione della cucina e le attrezzature sono sistematicamente pulite e sanificate secondo un piano di pulizie che prescrive la frequenza delle operazioni e i prodotti da usare. Lo stesso piano di pulizie è previsto per tutti i locali del ristorante.

Le condizioni della struttura e la sua regolare manutenzione e pulizia impediscono l’ingresso d’insetti e roditori, per i quali esiste un sistema di monitoraggio gestito da una ditta specializzata.

L’intero sistema d’igiene e sicurezza alimentare è gestito attraverso il Piano di Autocontrollo Aziendale, attuato attraverso il metodo HACCP che tramite specifiche procedure garantisce la salubrità delle nostre preparazioni e la tutela dei nostri clienti.

Al fine di garantire quanto sopra detto ci serviamo di consulenti accreditati del settore che nell’arco dell’anno provvedono a monitorare quanto segue:

  • -  check-up dell’attività per la verifica di conformità dello stato igienico dei locali, della produzione, conservazione, somministrazione e sanificazione 
  • -  formazione e aggiornamento del personale per la correzione delle non conformità rilevate 
  • -  controllo e verifica della salubrità degli alimenti prodotti e somministrati 

 

Tutti i fornitori operano in regime di autocontrollo e per tutti i nostri prodotti è possibile disporre di certificati di tracciabilità.

Certi di aver fatto cosa lieta Vi auguriamo

 Buon appetito